La Statua della Libertà

Panorama 0 37
La Estatua de la Libertad
La statua più famosa del mondo

La Statua della Libertà è la grande icona della città e tappa obbligata per tutti i turisti che affollano i traghetti giornalieri per Liberty Island. Non si tratta di una semplice statua, è un simbolo di libertà, indipendenza e del sogno americano. Poiché la statua era la prima cosa che gli immigrati europei vedevano al loro arrivo negli Stati Uniti, dopo aver attraversato l’Oceano Atlantico, acquista la simbologia di nuove opportunità e libertà.

È nota in tutto il mondo, poiché appare in innumerevoli film e serie televisive, quali Il pianeta delle scimmie, X-Men, Titanic, Intelligenza Artificiale, Men in Black e Fringe.

Storia

Il politico francese Laboulaye ebbe l’idea di regalare la statua agli Stati Uniti, in occasione della commemorazione del centenario dell’indipendenza americana, in memoria dei buoni rapporti esistenti tra i due Paesi e per rafforzare la propria alleanza. Alcuni problemi finanziari e tecnici ritardarono di dieci anni la consegna rispetto alla data del centenario, il 1876.

Costruita a Parigi, a partire da una struttura metallica progettata da Eiffel, la statua è alta 46 metri. Per spostarla, fu smontata e trasportata in barca fino a New York, dove venne installata a Liberty Island, su un piedistallo a forma di stella, che conferì al complesso un’altezza di 93 metri.

Il simbolismo va oltre il suo nome: i sette raggi della corona rappresentano i sette mari e la tavola della mano sinistra contiene un’iscrizione in numeri romani, con la data dell’indipendenza.

La Statua della Libertà dall’alto

Essendo gratuito, molti turisti prendono il traghetto di Staten Island per vedere la Statua della Libertà dalla barca, senza nemmeno scendere a Liberty Island e risparmiare così qualche dollaro.

Ma non ha niente a che fare con l’esperienza di volare vicino a questo monumento, ammirare i migliori panorami e scattare le foto più belle. Vedrai i particolari che, dall’isola o dall’interno della statua, sono impossibili da vedere, come il volto della Statua della Libertà o il contrasto tra la sua maestosità e le persone che, dall’alto, appariranno piccolissime. L’immagine di New York vista dal cielo, in elicottero, ti darà una visione più ampia di ogni angolo della città, e potrai dire ai tuoi amici che sei stato faccia a faccia con la Statua della Libertà.

Vota questo articolo

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi dare un voto da 1 a 5. Grazie per il tuo contributo!

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 de 5)

Loading...Loading...

Valutazione dell editore

  • Valutazione
  • Punteggio totale

Valutazione dell utente

  • Valutazione
  • Punteggio totale

Related Posts

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Previsioni meteo New York

New York Weather forecast © weather-wherever.co.uk

Attività da svolgere a NYC

Link di interesse

Seguici su Facebook