Palazzo delle Nazioni Unite

Panorama 0 41
El edificio de la ONU

Questo grattacielo è la sede delle Nazioni Unite, un’organizzazione fondata nel 1945, dopo la Seconda Guerra Mondiale, per mantenere la pace e la sicurezza in tutto il mondo, sviluppare rapporti amichevoli tra le nazioni e promuovere il progresso sociale e dei diritti umani.

La sede si trova sulla costa orientale di Manhattan, lungo le rive del fiume Hudson. Ogni anno, circa 1 milione di persone in tutto il mondo ne visitano le strutture.

Breve Storia

Per realizzare il progetto della propria sede di New York, le Nazioni Unite istituirono una commissione multinazionale di importanti architetti. Il palazzo fu costruito tra il 1949 e il 1952, su un terreno acquistato dal principale costruttore dell’epoca, William Zeckendorf. Nelson Rockefeller fece questo acquisto e donò il terreno alla città. Inoltre, anche il governo degli Stati Uniti contribuì alla costruzione, con svariati milioni di dollari.

Il progetto prevedeva la costruzione di grandi grattacieli per ospitare tutti gli uffici del Segretariato Generale delle Nazioni Unite.

Dall’alto

Quello che si distingue di più è l’edificio del Segretariato Generale, con un’altezza di 168 metri e 39 piani. Le facciate est e ovest sono realizzate in alluminio e vetro, invece quelle nord e sud sono in marmo di Vermont.
Oltre al complesso delle Nazioni Unite, contiene altri edifici importanti come la Cupola dell’Assemblea Generale, la Biblioteca e il Centro Conferenze e Visitatori.

Vota questo articolo

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi dare un voto da 1 a 5. Grazie per il tuo contributo!

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 4,00 de 5)

Loading...Loading...

Valutazione dell editore

  • Valutazione
  • Punteggio totale

Valutazione dell utente

  • Valutazione
  • Punteggio totale

Related Posts

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Previsioni meteo New York

New York Weather forecast © weather-wherever.co.uk

Attività da svolgere a NYC

Link di interesse

Seguici su Facebook