Il Chrysler Building

Panorama 0 31
El edificio Chrysler
Vicinissimo al cielo

Il Chrysler Building è uno dei grattacieli più famosi e amati di New York ed è anche uno dei simboli della città in tutto il mondo. In stile Art Déco, è una delle attrazioni più visitate dai turisti, nonostante si possa solo ammirare dall’esterno o entrare nella hall.

Un pò di storia

Dopo la Prima Guerra Mondiale, negli anni ’20, si verificò una grande rivoluzione nell’architettura, favorita dall’espansione economica. Un esempio di questa rivoluzione è la costruzione di grattacieli.

William Reynolds, costruttore prolifico all’epoca, progettò la costruzione di un grattacielo nella 42esima strada e nella Lexington Avenue, per mano dell’architetto William Van Allen. Nel 1928 Walter Percy Chrysler, proprietario della società automobilistica Chrysler, ne finanziò la costruzione, con una somma di circa 15 milioni di dollari. Nell’edificio furono inclusi alcuni emblemi automobilistici, quali le aquile di Chrysler, coprimozzi e radiatori.

Chrysler voleva che l’edificio fosse il più alto del mondo (a quell’epoca lo era il Palazzo Wolworth), ma dovette competere con un altro edificio, che cominciarono a costruire nello stesso anno, la Banca di Manhattan. Al termine dei lavori, l’edificio più alto risultò essere quello della Banca di Manhattan, ma l’architetto di C Chrysler aveva in serbo una sorpresa: la cupola del palazzo.

Fu costruita in gran segreto, all’interno dello stesso edificio, e fu collocata sulla sommità in sole 2 ore, così l’edificio Chrysler raggiunse i 319 metri di altezza. Il titolo di edificio più alto del mondo durò solo 11 mesi, quando furono completati i lavori dell’Empire State Building.

Il Chrysler dall’alto

Il Chrysler Building è il terzo grattacielo più alto di New York (insieme al New York Times Building), preceduti dall’Empire State Building e dalla Bank of America. Tuttavia, una volta terminati i lavori della OneWorld Tower, perderà la sua terza posizione in classifica.

Ti avvicinerai alla sua caratteristica cupola che, a quanto pare, anticamente era la sede del Cloud Club, un club dei potenti di New York.

L’illuminazione notturna è spettacolare e, con un po’ di fortuna, potrai goderti gli eventi speciali in cui la cupola viene illuminata con colori diversi.

Vota questo articolo

Ti è piaciuto questo articolo? Puoi dare un voto da 1 a 5. Grazie per il tuo contributo!

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 4,00 de 5)

Loading...Loading...

Valutazione dell editore

  • Valutazione
  • Punteggio totale

Valutazione dell utente

  • Valutazione
  • Punteggio totale

Related Posts

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Previsioni meteo New York

New York Weather forecast © weather-wherever.co.uk

Attività da svolgere a NYC

Link di interesse

Seguici su Facebook